Cerca e trova immobili

MONDOPalestina nell'Onu? Washington voterà contro

10.05.24 - 15:44
Il portavoce della missione statunitense: «Non soddisfa i criteri per l'adesione previsti dalla Carta delle Nazioni Unite»
keystone-sda.ch (Geoff Stellfox)
Fonte ats
Palestina nell'Onu? Washington voterà contro
Il portavoce della missione statunitense: «Non soddisfa i criteri per l'adesione previsti dalla Carta delle Nazioni Unite»

«L'Autorità Palestinese attualmente non soddisfa i criteri per l'adesione previsti dalla Carta delle Nazioni Unite». Lo ha detto il portavoce della missione Usa all'Onu, Nate Evans, ricordando che «il presidente Biden è stato chiaro sul fatto che una pace sostenibile nella regione può essere raggiunta solo attraverso una soluzione a due Stati», ma «resta l'opinione degli Usa che le misure unilaterali all'Onu e sul campo non porteranno avanti questo obiettivo. La risoluzione dell'Assemblea Generale in discussione oggi non fa eccezione e quindi gli Stati Uniti voteranno no».

«Se l'Assemblea Generale dovesse adottare questo testo e rinviare la richiesta di adesione palestinese al Consiglio di Sicurezza, ci aspettiamo un risultato simile a quello avvenuto in aprile - ha aggiunto -. Inoltre, la bozza non altera lo status dei palestinesi come 'osservatore non membro'».

Per gli Usa, peraltro, la cosa forse più importante è che «l'adozione di questa risoluzione non porterà un cambiamento tangibile per i palestinesi. Non metterà fine ai combattimenti a Gaza né fornirà cibo, medicine e riparo ai civili. È qui che si concentrano gli sforzi degli Stati Uniti, ottenere un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi, continuando a fornire aiuti ai civili di Gaza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE